Il film

In una città affaticata dal caldo appiccicoso di un week end di fine estate, i destini di Anna, Bruno, Irene, Dennis, Marika e Ferruccio s’incrociano ed evaporano, lasciando in bocca il sapore amaro della nostalgia. Ragazzi della generazione dei millennials, nati dopo gli anni ottanta, che si sono trovati alla soglia dell’età adulta in piena crisi economica. Cresciuti senza certezze nel lavoro, nell’amore, negli affetti. Vivono a Cagliari. Per loro “partire” è spesso non un’opportunità ma una scelta obbligata per la mancanza di prospettive.

Il film è strutturato in quattro episodi intrecciati nello sviluppo narrativo e legati dal tema del partire alla ricerca di un riconoscimento di valore che sanno di poter trovare soltanto altrove. L’idea del viaggio, vissuta come ineluttabile, appare però più faticosa che avventurosa. Qualcuno parte, qualche altro sogna tutta la vita di andarsene anche se poi finisce per restare. La nostalgia accompagna comunque chi parte e chi resta.

REGIA: Daniele Maggioni / Maria Grazia Perria SCENEGGIATURA: Daniele Maggioni / M. Grazia Perria FOTOGRAFIA: Giacomo De Vecchi MUSICHE: Lilies From Mars / Sikitikis / Cool Caddish

Prodotto da Mommotty

The movie it’s a reflection of contemporary millennials’ issues through the intertwining of different characters’ stories. Piove Deserto is about leaving home, looking for fulfilment of dreams, but also about facing the obstacles of real life far from friends, lovers and family. The film leaves the spectator in empathy with the protagonists through a common sense of belonging and melancholy.

Year

2019

Directors

Daniele Maggioni / Maria Grazia Perria

What We Did

Production

La scelta più difficile

Non è quella di partire,

È quella di rimanere.

L’incontro tra il regista e produttore Daniele Maggioni, la sceneggiatrice e regista Maria Grazia Perria e i giovani produttori di Mommotty, dà vita a un film nuovo, sperimentale, nato dalla collaborazione con una generazione di giovani attori sardi.

Leave a Reply